Scopri tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine e goditi l’auto o il veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle tue reali necessità. Devi solo preoccuparti del canone mensile comprensivo di assicurazione RCA, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici, soccorso h24 e assistenza sinistri.
Nel contratto di noleggio a lungo termine un’opzione che offrono sempre più compagnie è la possibilità di non versare l’anticipo pagando un canone mensile leggermente più alto.
Indice
Come viene calcolato l’anticipo?
Questa quota di anticipo viene calcolata sulla base di diversi parametri come:
- valore commerciale del veicolo da noleggiare
- costo del noleggio a lungo termine
- durata del contratto di noleggio
- chilometraggio previsto
- servizi standard inclusi nel contratto e servizi extra
Grazie all’anticipo è possibile abbattere il valore del canone di noleggio per cui più sarà alto il valore dell’anticipo, più l’importo del canone mensile sarà basso.
Occorre tenere presente che l’anticipo non è obbligatorio e non è da considerarsi come una caparra pertanto l’anticipo NON viene restituito poichè rappresenta una somma che va ad ammortare il valore complessivo del canone di noleggio a lungo termine.
Come valutare se versare l’anticipo?
Se stai sottoscrivendo un nuovo contratto di noleggio a lungo termine, devi tenere in considerazione diversi fattori prima di decidere se versare o no l’anticipo:
- budget a disposizione da versare subito al momento del contratto
- volontà di contenere il canone anche del 10-20%
Se hai una somma di denaro già disponibile e vuoi avere un canone mensile più basso, è preferibile scegliere di versare un anticipo altrimenti scegli di non versare nessuna somma di denaro tenendo in considerazione un lieve aumento del canone.
Se sei un’azienda, hai una flotta aziendale e non vuoi intaccare troppo la tua liquidità, la scelta migliore è quella di non versare alcun anticipo.
Il deposito cauzionale per il noleggio di un’auto
Quando si sottoscrive un contratto di noleggio si deve prestare attenzione al deposito cauzionale, una somma di denaro che viene bloccata a livello precauzionale a titolo di garanzia, si tratta quindi di una cifra che non viene prelevata fisicamente ma solo congelata in modo che non sia utilizzabile.
Una volta forniti i dati di pagamento, il deposito cauzionale viene bloccato allo scopo di verificare la validità della carta di credito indicata e viene restituito al momento di riconsegnare il veicolo, dopo che sono state accertate le condizioni dello stesso.
A quanto ammonta il deposito cauzionale?
Per calcolare la somma da bloccare a titolo di deposito cauzionale, vengono considerati la categoria del veicolo e il tipo di prodotto scelto per cui non c’è un’importo fisso che viene bloccato ma di volta in volta viene ricalcolato al momento di sottoscrivere il contratto di noleggio.
Se hai ancora dubbi sull’anticipo o sul deposito cauzionale vieni a trovarci in una delle nostre sedi di Freedom Mobility. Saremo qui ad aspettarti per rispondere a tutte le tue domande sul noleggio auto.
GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021