Quali sono le opzioni che ho alla fine del noleggio?

Come avrai già capito molto bene, stipulare un contratto di noleggio a lungo termine ti consentirà di beneficiare di numerosi vantaggi permettendoti di entrare in possesso di una vettura nuova, in cambio del pagamento di un canone mensile fisso. Di fatto, la persona non acquista l’auto, ma la noleggia. Ma cosa succede al termine del contratto? Quali sono le opzioni che ti verranno offerte? Vediamo subito cosa comprende il noleggio auto e le differenti opzioni proposte al termine del patto: prolungamentorestituzione acquisto dell’auto.

Restituzione dell’auto

La prima opzione di cui vogliamo parlare è la possibilità di restituzione il veicolo. Questa scelta risulta essere quella che offre una maggiore sicurezza al cliente dal momento che è possibile restituire l’auto senza andare incontro ad ulteriori costi o altri inconvenienti. Ovviamente la resa del veicolo è accompagnata da una serie di procedure burocratiche al fine di assicurare e tutelare i diritti del privato o dell’azienda che si è avvalsa del noleggio a lungo termine, ma anche della società stessa di noleggio. Proprio per questo motivo nella fase di restituzione della vettura ci si affida all’aiuto di un perito che viene incaricato di seguire l’intera procedura e di eseguirne tutti i controlli richiesti. È bene specificare che, al termine del periodo di noleggio, il veicolo deve essere riconsegnato nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna; naturalmente sono consentiti alcuni segni dovuti all’usura della macchina e quindi determinati dal suo utilizzo.

Prolungamento del contratto

Nel momento in cui il contratto di noleggio di un’auto a lungo termine si conclude, il cliente può scegliere fra tre diverse opzioni:

  • restituire il veicolo, come abbiamo appena visto;
  • acquistarlo, come vedremo in seguito;
  • prolungare il periodo di tempo del noleggio, scelta abbastanza diffusa, che può derivare da diverse circostanze, come le ottime condizioni in cui si trova l’auto o il vantaggio economico che tale decisione porta con sé.

Il contratto di noleggio dura, solitamente, un periodo che va dai 12 ai 40 mesi, che si può estendere fino ai 60 mesi. Dunque, se il cliente o l’azienda in fase iniziale hanno sottoscritto un patto di durata inferiore ai 5 anni, allora è possibile contattare il referente per richiedere un prolungamento contrattuale.

Se si decide di optare per il prolungamento del contratto, si suggerisce di valutare attentamente quali siano i vantaggi di tale scelta e i relativi svantaggi, in relazione alla più immediata opzione di richiedere una nuova vettura e iniziare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine.

Acquisto dell’auto

Il noleggio a lungo termine per le auto nasce con l’obiettivo di generare un vantaggio gestionale, operativo ma soprattutto economico, per tutti i clienti che decidono di adottare tale strada. Quest’ultima categoria di benefit si concretizza in due circostanze:

  • pagamento della rata mensile: è sufficiente sostenere delle spese e dei costi fissi, decisi in sede iniziale, quindi ben definiti e privi di sorprese;
  • possibilità di acquistare l’auto: un’ulteriore possibilità che le società di noleggio mettono a disposizione al termine del contratto, è quella di acquistare a tutti gli effetti l’auto. In tal caso la procedura si avvicina a quella del leasing, ma la decisione di acquisto o restituzione viene presa solamente al termine del tempo prestabilito.

Dunque, il cliente – sia che si tratti di un privato sia di un’azienda – al termine del contratto ha la possibilità di richiedere al suo referente di acquistare il veicolo. È importante sottolineare che tale scelta non costituisce una forma di riscatto, come avviene invece nel leasing: in questo caso è necessario inoltrare la richiesta e attendere la proposta di preventivo fatta dalla società, basata sul valore di mercato dell’auto oggetto della trattativa.

Ora che ti abbiamo elencato le diverse possibilità che ti troverai alla fine del tuo contratto di noleggio auto, avrai le idee più chiare sul da farsi e potrai richiedere un appuntamento in una delle sedi Freedom Mobility. I nostri professionisti saranno pronti ad accoglierti per rispondere ad altre eventuali domande.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021