Che cosa si intende per veicoli strumentali nel noleggio a lungo termine?

Veicoli Strumentali

Quando si inizia a parlare di noleggio auto a lungo termine si conclude sempre parlando di fiscalità e quindi di detrazione e deducibilità dei costi. Di conseguenza ci troveremo a distinguere i veicoli ad uso esclusivamente strumentale da quelli ad uso non esclusivamente strumentale. Ma nello specifico, cosa si intende per veicoli strumentali nel noleggio a lungo termine?

Veicoli ad uso strumentale per noleggio a lungo termine

Molto semplicemente, si considerano utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa i veicoli senza i quali l’attività stessa non può essere esercitata. Si pensi, ad esempio, alle autovetture per le imprese che effettuano attività di scuola guida, oppure agli aeromobili da turismo utilizzati dalle scuole per l’addestramento al volo o anche alle imbarcazioni da diporto utilizzate dalle scuole per l’addestramento alla navigazione. Tutti questi, insieme ad altri, sono considerati veicoli ad uso esclusivamente strumentale, quindi necessario per l’attività aziendale e in quanto tale, godono di una deducibilità sui costi d’acquisto e manutenzione pari al 100%, così come la possibilità di detrarre interamente l’IVA sulle stesse spese.

Veicoli ad uso non strumentale per noleggio a lungo termine

Ci sono poi veicoli esclusi da questa cerchia perché possiedono un solo collegamento con l’attività d’impresa. Basta pensare alle semplici autovetture utilizzate dall’azienda per il solo scopo di andare a visitare i propri clienti o anche a quelle vetture allestite esteriormente con messaggi pubblicitari o marchi d’impresa. Un altro esempio sono anche le autovetture esposte e utilizzate per dimostrazione ai clienti, ma destinate alla vendita o gli automezzi utilizzati dagli alberghi per il servizio navetta, vale a dire per il trasporto dei propri ospiti verso gli impianti di risalita, le piste da sci, le scuole di sci e tutti gli altri servizi inerenti.

Auto aziendale ad uso promiscuo per noleggio a lungo termine

Dal momento che per ottenere il 100% della deducibilità dei costi è necessario provare all’Agenzia delle Entrate che il mezzo viene utilizzato esclusivamente a fini lavorativi, è pratica comune di molte aziende optare per il cosiddetto uso promiscuo delle auto aziendali. Se il problema infatti non si pone per mezzi pesanti e mezzi di cantiere, quando si parla di automobili è più complicato provare che queste vengano utilizzate solo per lavoro.

Cosa vuol dire uso promiscuo?

Vuol dire che l’autovettura viene concessa al lavoratore sia per utilizzo professionale sia per uso personale. Il trattamento fiscale di questo tipo di veicolo aziendale è chiaramente diverso rispetto ai mezzi strumentali, con differenze che ricadono tanto sull’impresa quanto sul lavoratore.

Se infatti su questi veicoli non è possibile dedurre costi e detrarre l’IVA per il 100% delle spese, come avviene per i mezzi strumentali, la tassazione sul noleggio a lungo termine risulta comunque più vantaggiosa rispetto all’utilizzo di un’auto personale.

L’auto aziendale ad uso promiscuo è uno tra i benefit più apprezzati dai dipendenti in quanto offre loro il libero utilizzo di una vettura senza doverne sostenere i costi. A carico dell’azienda sono infatti tutti i costi di noleggio a lungo termine come il pagamento di bollo e tagliandi e anche le spese di manutenzione, oltre ai costi sostenuti per l’acquisto di carburante per viaggi di lavoro. L’auto viene utilizzata dal dipendente come se fosse di sua proprietà: egli può infatti utilizzarla non solo per il tragitto casa-lavoro e terminato l’orario di servizio, ma ne ha piena disponibilità anche nei weekend e durante le feste, senza limiti di utilizzo per fini personali. (leggi anche “Delega alla guida per noleggio a lungo termine“)

In conclusione, con il noleggio a lungo termine, i vantaggi fiscali sono molteplici e tra deduzione e detraibilità cos’altro ti ferma dal venire da noi di Freedom Mobility a richiedere un preventivo? Ti aspettiamo con numerose offerte sul noleggio auto per soddisfare tutte le tue esigenze e agevolare il tuo lavoro o quello dei tuoi dipendenti.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021