Posso variare il canone del noleggio auto?

Sicuramente sai già cos’è il noleggio a lungo termine se sei interessato ad un’auto per gli spostamenti quotidiani, per lavoro o per semplice piacere ai viaggi.
Ma ovviamente vorrai anche conoscere i dettagli del contratto ma soprattutto se è possibile variare il canone a contratto già iniziato. In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni al riguardo.

Il contratto di noleggio auto a lungo termine

Come ben sappiamo il noleggio auto a lungo termine possiamo definirlo come la soluzione per eccellenza in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità per professionisti e anche per le Piccole Imprese. Il noleggio auto può essere considerato la nuova frontiera per l’innovazione delle automobili. Senza nessun tipo di pensiero, avrai semplicemente da pagare solo un canone fisso mensile, concordato in base alle tue esigenze. Per fare questo è necessario stipulare un contratto, documento che contiene i principali continui dell’accordo di noleggio, ovvero:

  • Il canone mensile
  • L’anticipo
  • La durata del noleggio (mesi e km)
  • Servizi

Canone mensile tutto incluso

Il canone mensile di noleggio a lungo termine generalmente include:

  • Assicurazione completa
  • Manutenzione straordinaria e ordinaria
  • Assistenza stradale h24 tutti i giorni dell’anno
  • Cambio pneumatici completo

Tutti questi servizi ovviamente sono riportati all’interno del contratto nei minimi particolari e i servizi extra eventualmente aggiunti determineranno, insieme ad altri fattori, il tuo canone mensile.

Chilometraggio

Uno dei fattori che influenza maggiormente il canone di un noleggio auto sarà il chilometraggio, stabilito in fase di contratto scegliendo il piano più adatto a te in base alle tue esigenze e all’uso che intendi fare del tuo veicolo.

Il processo per ottenere un’auto a noleggio è molto semplice, devi solo scegliere il veicolo desiderato, il chilometraggio che prevedi effettuare durante l’anno e il tempo per il quale vuoi utilizzare l’auto (generalmente, tra 3 e 5 anni).

Posso variare il canone in corso di noleggio?

Certamente, il canone del noleggio può essere modificato in qualsiasi momento. Si può diminuire la durata, chiudendo il contratto anticipatamente, o si può estendere, allungando la durata del contratto e quindi del canone.

Normalmente il recesso anticipato prevede il versamento di una penale, che può variare in base alle regole stabilite da ogni società di noleggio. Tuttavia, l’importo della penale è sempre specificato nel contratto ed è consultabile anche prima della stipula dello stesso.

Per allungare la durata del contratto, dovrai rivolgerti alla tua società di noleggio a patto che non superi il massimo di 72 mesi. Sulla base del prolungamento richiesto, la società di noleggio effettuerà un ricalcolo del canone mensile, tenendo conto delle variazioni che saranno effettuate.

La proroga del contratto è impossibile generalmente in questi due casi:

  • Il rinnovo richiesto supera il massimale previsto (72 mesi)
  • Il tuo contratto non prevede questa possibilità.

Perché devo pagare una penale?

Il processo per ottenere un’auto in noleggio a lungo termine è molto complesso e intervengono diverse persone e aziende. Si tratta di veicoli completamente nuovi, e il cui valore si deprezza rapidamente con l’uso. Se un cliente decide di annullare il contratto di noleggio a metà della durata, quel veicolo perde molto valore perché non è più nuovo; ha subito segni di usura e quindi non è più conveniente per la società di noleggio venderlo o noleggiarlo nuovamente. L’investimento iniziale per la produzione, immatricolazione e gestione dell’auto è molto alto, e per compensare la fine anticipata del contratto sono necessarie le penali sopra menzionate.

Passa da Freedom Mobility, troverai le risposte a tutte le tue domande con professionisti qualificati pronti ad assisterti.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021