Copertura assicurativa per noleggio auto

Uno dei più grandi vantaggi del noleggio a lungo termine è quello di includere all’interno del canone da versare tutto ciò di cui hai bisogno per guidare senza pensieri. A proposito di questo, ci capita anche di rispondere spesso a domande come: “Cosa prevede l’assicurazione nel noleggio a lungo termine?”.

Vediamo insieme i vari punti che ti troverai in sede di contratto riguardo l’assicurazione della tua nuova auto a noleggio.

Responsabilità Civile RCA nel noleggio a lungo termine

La polizza RCA è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando si usa l’auto. Le polizze auto coprono danni fino a un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e dei servizi offerti.

Con Freedom Mobility, nei limiti del massimale previsto, la polizza risarcisce i danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione dei veicoli a noleggio anche in aree private, escluse le aree aeroportuali (ad eccezione dei veicoli per i quali questa estensione sia stata espressamente convenuta). La polizza RC Auto è obbligatoria e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.

Noleggio auto e assicurazione furto e incendio

Vediamo ora nel dettaglio in cosa consiste la polizza furto e incendio. Per quanto riguarda la garanzia furto, questa polizza offre copertura sia nel caso di furto completo, sia nel caso di furto parziale, sia infine nel caso di rapina. In questo caso, la protezione funziona solo se rispetti i termini del contratto di noleggio. Per esempio, se qualcuno ruba il veicolo mentre hai lasciato le chiavi inserite nel quadro di accensione o se lo ruba in un paese in cui non eri autorizzato a portarlo, la Protezione Furto non sarà applicabile e dovrai risarcire l’intero importo previsto.

Se dovesse verificarsi il furto totale del tuo veicolo, segui questa procedura:

1) Contatta subito il Servizio Clienti Freedom Mobility al numero 800 911 476

2) Sporgi denuncia al comando di Polizia o dei Carabinieri indicando:

  • targa
  • documenti a bordo del mezzo
  • proprietario del veicolo 

3) Invia poi a Freedom Mobility i seguenti documenti:

Copia della denuncia all’indirizzo info@freedomobility.it

Raccomandata con:

  • Originale della denuncia
  • Tutte le chiavi in dotazione
  • Tutti i documenti del veicolo ancora in tuo possesso.

Relativamente invece alla garanzia incendio, essa comprende i danni dovuti a un’incendio, a uno scoppio o a un’esplosione. Non solo: in linea generale, tutti i danni provocati da fiamme vengono ripagati grazie alla polizza furto e incendio. Quindi anche nel caso in cui un fulmine abbia colpito il veicolo, o se per esempio un surriscaldamento del motore o un cortocircuito abbiano sviluppato un calore tale da innescare la formazione di fuoco. Non viene preso in considerazione il valore degli oggetti distrutti o danneggiati all’interno del veicolo, e anche questo aspetto accomuna sia l’assicurazione contro il furto che quella contro l’incendio. Infine, anche in questo caso, se l’incendio è da attribuirsi a comportamento negligente o disattento la Protezione Incendio non sarà applicabile e dovrai risarcire l’intero importo previsto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è freedom-mobility-noleggio-a-lungo-termine-copertura-assicurativa-700x467.jpg

Limitazione Responsabilità Danni

La Limitazione Responsabilità Danni ti protegge in caso di danno alla carrozzeria. L’importo massimo che devi pagare è chiamato “franchigia”. Tuttavia, la Limitazione Responsabilità Danni non copre tutte le parti del veicolo.

In ogni caso, ogni assicurazione prevista per la tua auto a noleggio ti protegge solo se rispetti i termini del contratto di noleggio che firmi quando ritiri il veicolo. Per esempio, se la carrozzeria subisce danni durante un parcheggio non autorizzato, mentre superi i limiti di velocità o se guidi in stato di ebbrezza, la Limitazione Responsabilità Danni non ti può proteggere e dovrai pagare l’intero importo previsto per la riparazione danni.

In base al pacchetto sottoscritto, Freedom Mobility terrà a proprio carico i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di: 

  • danni accidentali (collisione con altri veicoli, urto contro ostacoli, ribaltamento, uscita di strada)
  • eventi socio politici (disordini, scioperi, atti di terrorismo)
  • atti vandalici (atti di vandalismo)
  • eventi naturali (inondazioni, trombe d’aria, grandine, neve, ghiaccio, pietre, smottamenti, valanghe e slavine)
  • cristalli

Noleggio Auto: polizza cristalli

Grazie a questa polizza è possibile essere rimborsati delle spese di sostituzione o di riparazione dei danni che hanno subito i cristalli dell’automobile, sia nei casi di rottura involontaria sia nei casi di danni causati da terzi;

Freedom Mobility copre i danni a parabrezza anteriore, lunotto posteriore, vetri di sportelli e fiancate laterali. Non mancano casi di compagnie assicurative che coprono anche i danni subiti dal materiale trasparente del tettuccio panoramico e dei finestrini, anche quando non è vetro. Se l’auto ha subito danni leggeri, il parabrezza può anche essere sottoposto a riparazione; Il lunotto posteriore e i finestrini laterali, invece, devono sempre essere sostituiti. Restano esclusi dalla copertura specchietti retrovisori interni ed esterni. In molti casi la polizza cristalli copre anche danni causati alle auto da atti vandalici o susseguenti a tentativi furto del veicolo, ma solo se è stata stipulata anche la copertura accessoria del furto.

Scopri da Freedom Mobility cos’è compreso nella polizza cristalli. Richiedendo un preventivo o un appuntamento potrai avere tutte le risposte di cui hai bisogno.

Polizza infortunio conducente

Questa polizza è una forma di assicurazione che copre l’infortunio del conducente. In particolare, consente di ottenere copertura in caso di morte o invalidità permanente del conducente. In base a delle valutazioni basate sulla tabella allegata al D.P.R. del 30 giugno 1965 n. 1124 e successive modifiche, possono essere previsti anche rimborsi per le spese di cura.

In quest’ultimo caso, in media l’ammontare previsto per il rimborso copre un massimo di 7000€. Un’altra copertura riguarda la tutela legale del conducente, prevista fino ad un tetto medio di spesa di 15000 €. Importante sapere che questi massimali, puramente indicativi, possono essere modificati in sede contrattuale.

Ti aspettiamo in una delle sedi Freedom Mobility per rispondere a tutte le domande riguardanti l’assicurazione della tua nuova auto a noleggio.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021