Manutenzione Ordinaria e Straordinaria Noleggio auto

Noleggio a lungo termine

Stai pensando di avviare una pratica di noleggio a lungo termine ma non sai bene cosa sia compreso nel canone mensile che dovrai pagare? Hai letto da qualche parte di manutenzione ordinaria e straordinaria e vorresti capire meglio di cosa si tratta? In questo articolo scoprirai tutto su questo argomento così potrai noleggiare la tua auto in tutta tranquillità.

Il Noleggio a Lungo Termine è una forma contrattuale che permette di guidare un veicolo per un dato periodo di tempo (generalmente fino ad un massimo di 5 anni), a fronte del pagamento di un canone mensile fisso. L’importo viene concordato con il cliente in base a diversi fattori come la durata del contratto, il chilometraggio, il tipo di veicolo o servizi extra aggiunti. Per saperne di più leggi l’articolo “Quanto costa un noleggio a lungo termine?”. Tra i tanti servizi sono inclusi anche quelli relativi alla manutenzione, per avere un’auto sempre in perfette condizioni e per liberarti da tutti i pensieri derivanti dall’acquisto.

Manutenzione auto nel Noleggio a Lungo Termine di Freedom Mobility

Manutenzione ordinaria

Quando si parla di manutenzione ordinaria ci si riferisce a tutti quei controlli che devono essere effettuati periodicamente, ovvero la revisione e il tagliando. La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile, con il quale si certifica che il veicolo sia idoneo a circolare in tutta sicurezza. La prima revisione va eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione, le successive ogni 2 anni. Si controllano freni, sterzo, impianto elettrico, sospensioni, pneumatici, telaio e regolarità rumori e gas di scarico. Il tagliando è, invece, il controllo programmato e consigliato dalla casa madre del veicolo per garantirne il funzionamento ottimale; non è obbligatorio ed ha scadenze chilometriche determinate dal produttore. In questo caso si effettua, per esempio, la sostituzione dell’olio motore e del filtro, liquido lavavetri, antigelo nel radiatore, ecc.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria, invece, viene effettuata al momento del bisogno e riguarda interventi meccanici necessari come: sostituzione del cambio, della frizione, di parti del motore. Ovviamente per tutto questo servirà rivolgersi ad un’officina con attrezzature specifiche.

Noleggio a Lungo Termine: una garanzia di protezione dagli imprevisti

Nel servizio di noleggio a lungo termine di Freedom Mobility, infatti, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, sono compresi anche quelli straordinari di qualunque entità: dal guasto rilevante all’impianto elettrico al cambio di una lampadina fulminata, alle spazzole tergicristallo. Qualunque sia il problema al veicolo non avrai mai di che preoccuparti perché al canone, concordato in sede di contratto, non sarà aggiunto nessun costo extra.

La società di noleggio, inoltre, si occupa autonomamente della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’autoveicolo. Il cliente non deve più preoccuparsi di nulla, né dal punto di vista della gestione né da quello puramente pratico. La società di noleggio a lungo termine, per quanto concerne i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, può accedere ai migliori centri di assistenza presenti sul territorio assicurando, in tempi rapidi, lavori di alta professionalità.

Diventa importante, quindi, farsi consigliare al meglio dal proprio consulente di noleggio a lungo termine e rivolgersi sempre ad una officina autorizzata. Freedom Mobility fa al caso tuo, passa in una delle nostre sedi e saremo pronti ad accoglierti con un contratto su misura per te.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021