Cosa succede al termine del contratto di noleggio auto?

Stai pensando di avviare un contratto di noleggio auto ma i dubbi sul cosa succederà a fine contratto ti frenano? Tanti dei nostri clienti ci domandano cosa accade al termine di un contratto di noleggio e tante sono le domande che vengono venire in mente quando ci si informa presso le agenzie specializzate o sui siti internet del settore. Facciamo quindi un po’ di chiarezza: cosa succede al termine del contratto di noleggio a lungo termine?

Fine del contratto di noleggio a lungo termine: cosa ci aspetta?

Se sei alla fine del contratto di noleggio a lungo termine, tranquillo, ciò che ti aspetta è molto semplice. Ti troverai a dover scegliere tra 3 diverse opzioni:

  • restituire la vettura e sottoscrivere un nuovo contratto in caso non volessi rinunciare ai vantaggi del noleggio a lungo termine;
  • estendere il contratto di noleggio in essere;
  • acquistare la vettura dal noleggiatore al prezzo di mercato come usato (o, se previsto, al valore di riscatto);

Restituzione dell’auto a noleggio

Il tuo contratto di noleggio sta per concludersi e tu sei sempre più interessato ai modelli nuovi? Nessun problema, con il noleggio a lungo termine la faccenda si risolve molto facilmente: nel caso in cui volessi prendere una nuova auto alla scadenza del termine dovrai semplicemente restituire la sua attuale vettura e sottoscrivere un nuovo contratto.

Estensione dell’auto a noleggio

La necessità di estendere il contratto di noleggio appare più spesso nelle realtà aziendali anziché tra i privati. Per esempio, quando cambiano le esigenze di mobilità e si decide di tenere per ancora un po’ di tempo l’attuale autovettura a noleggio. In questo caso è possibile richiedere l’estensione del contratto per una durata concordata (in mesi o anni) con possibilità anche di riadeguare la percorrenza chilometrica desiderata.

Acquisto dell’auto a noleggio

Ti sei trovato bene con la tua auto noleggiata e vorresti poterla guidare sempre? Con il noleggio Freedom Mobility hai la possibilità di acquistare il veicolo al valore di mercato. A partire da 90 giorni dalla scadenza del contratto, avrai, infatti, facoltà di richiedere una quotazione di acquisto.

È importante sottolineare come acquistare il mezzo significhi soltanto acquistare l’automobile in sé e per sé, ma di non godere dei servizi precedentemente presenti nel pacchetto di noleggio a lungo termine. Torneresti sostanzialmente ad una gestione “fai da te” assumendoti il rischio del valore futuro della vettura ed i costi di gestione una volta compresi interamente nel canone.

Questa libertà di scelta è soltanto uno dei tanti vantaggi che offre il noleggio auto, una soluzione che ti permette di gestire al meglio la tua mobilità prima, durante e dopo il contratto di noleggio, garantendoti la flessibilità di poter decidere ciò che preferisci, senza alcun impegno.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021