Chi può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine?

Come ormai avrete capito, se avete letto gli articoli precedenti, la soluzione innovativa sulla mobilità che più interessa aziende e privati è il noleggio auto a lungo termine. Questo perché ti offre la grande possibilità di liberarti da quelle spese e imprevisti tipici della gestione di un’auto acquistata, lasciandoti così solo il piacere di guida.

A te spetta solo il versamento del canone mensile, che rimane sempre fisso e senza sorprese, il noleggio, invece, si occuperà di tutto il resto come assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo ecc..

In questo contesto, una questione molto interessante è chi può guidare l’auto a noleggio a lungo termine? oltre, ovviamente, all’intestatario del contratto.

Come già detto, tutti possono stipulare un contratto di noleggio, solitamente si vedono di più le aziende, per creare una vasta flotta aziendale utile a migliorare il lavoro e la relativa resa, e i liberi professionisti. Nulla vieta anche ai privati di entrare a far parte del mondo del noleggio.

Ma chi è autorizzato all’utilizzo del veicolo in questi casi?

Noleggio a Lungo Termine: chi può guidare?

I contratti di noleggio auto parlano chiaro: può guidare l’auto chiunque sia titolare di una patente di guida in corso di validità e sia autorizzato dall’intestatario del contratto di noleggio.

Ovviamente, lo stesso intestatario sarà responsabile nei confronti della società noleggiatrice di qualsiasi fatto o atto del conducente delegato alla guida.

Nel caso in cui il contratto di noleggio a lungo termine sia sottoscritto da un’azienda, il veicolo può essere condotto dal titolare, dai collaboratori, dagli amministratori e dai dipendenti, anche senza necessità di delega formale.

Se l’azienda però desidera far guidare il veicolo a una o più persone che non hanno un rapporto di lavoro con il titolare del contratto di noleggio, possono farlo firmando una delega scritta.

Ovviamente quanto detto finora vale anche per l’estero.

Noleggio Auto a Lungo Termine: ci sono limiti di età?

Per quanto riguarda i guidatori aggiuntivi, l’età minima richiesta può essere differente da agenzia ad agenzia: si tratta di un punto da chiarire bene in sede di contratto.

Esistono però anche dei limiti che riguardano l’età massima: in generale, non è possibile sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine se si hanno più di 77 anni a fine contratto, e questa regola vale anche per chi guida un veicolo non noleggiato in prima persona, anche con apposita delega.

Ecco quindi i vari parametri per capire chi può stipulare un contratto di noleggio e chi poi con una delega può guidare il veicolo senza problemi. Se hai intenzione quindi di scoprire al meglio il servizio di noleggio che noi di Freedom Mobility forniamo, richiedi un preventivo e i nostri professionisti saranno sempre disponibili per rispondere ad ogni tua necessità.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021