Quanto costa un noleggio a lungo termine?

Perché il noleggio ti permette di pianificare le spese per l’auto?

Esiste un sistema per sapere quanto costa il noleggio auto a lungo termine? La risposta è si: per pianificare le spese, al riparo da ogni possibile imprevisto, è utile conoscere in anticipo i costi da sostenere ogni anno per la tua mobilità.

Che tu sia un privato o una partita IVA o un’azienda che necessita di una flotta, il noleggio auto a lungo termine è uno strumento efficace per conoscere sin da subito le spese da destinare al tuo veicolo. Il motivo è semplice:

  • Il noleggio a lungo termine può durare da 24 a 60 mesi. Durante il periodo contrattuale, verserai solamente un canone mensile fisso e concordato, che prevede tutto ciò di cui hai bisogno per goderti il tuo veicolo
  • All’interno del canone mensile sono inclusi l’uso del veicolo, l’assicurazione, il soccorso stradale, le tasse e la manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo puoi calcolare facilmente la spesa per la tua auto sul lungo termine, poiché il canone include già tutto quello di cui potresti aver bisogno, eccetto il carburante.

Quali fattori influiscono sul calcolo della rata del noleggio?

Per calcolare il canone del tuo noleggio bisogna tenere conto di diversi fattori che concorrono al prezzo del noleggio e, dunque, all’ammontare del tuo canone.

Anticipo e rata mensile del noleggio a lungo termine

Uno dei fattori che può influire sul costo del canone mensile è sicuramente la possibilità di versare una somma di anticipo. Questa quota non è assolutamente obbligatoria, serve però ad abbassare il valore della mensilità. L’anticipo versato, infatti, si “spalma” per il numero dei mesi contrattuali, diminuendo proporzionalmente l’importo da pagare. Se si decide di non versare nessun anticipo, ovviamente, il canone mensile del noleggio a lungo termine avrà un costo più elevato.

La durata del contratto

Un altro fattore di elevata importanza è la durata che si sceglie per il contratto che incide sul calcolo della rata mensile per il noleggio. In linea di massima, un contratto più lungo tende ad essere più conveniente ed economico rispetto ad uno più corto.

Il chilometraggio

Anche il chilometraggio è un parametro importante ed utile da considerare al momento di effettuare un noleggio auto. A seconda del chilometraggio annuo che sceglierai, il valore del canone può alzarsi o abbassarsi. Più chilometri annui richiederai, maggiore sarà il suo valore. Una cosa importante da sapere è che se si dovessero superare i chilometri da quelli dichiarati, la società di noleggio avrà diritto di chiedervi un rimborso prestabilito da contratto.

Il tipo di veicolo

Chiaramente, uno dei più grandi fattori che incide sul canone è il veicolo scelto. A seconda del veicolo che sceglierai (auto, autocarro), il canone può avere prezzi diversi. Un’utilitaria avrà sicuramente un canone mensile più basso rispetto ad un SUV. Non solo: può incidere anche il fatto che il veicolo sia nuovo o usato. Il noleggio a lungo termine dell’usato è una buona opportunità per risparmiare, mediamente, più del 20% del canone rispetto al nuovo, prendendo un veicolo di “seconda mano” ma perfettamente revisionato e garantito.

Servizi extra del noleggio

Infine, anche i servizi extra del noleggio possono modificare il valore del canone. A seconda degli optional che aggiungi il canone mensile può alzarsi in maniera proporzionale alle richieste.

Come avere un preventivo per il noleggio?

Se sei interessato ad un veicolo, il modo migliore per avere un’idea dell’ammontare del canone è leggere la sua scheda prodotto e poi richiedere un preventivo.

Sul sito Freedom Mobility potrai visualizzare tutte le offerte disponibili. Se sei interessato ad una di esse, potrai richiedere un preventivo che verrà costruito sulle tue personali esigenze.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021