Come funziona il noleggio a lungo termine?

Una delle domande più gettonate è sicuramente come funziona il noleggio auto a lungo termine? Il tutto è molto semplice da spiegare, infatti, ti basterà firmare un accordo tramite il quale ti verrà illustrata la disponibilità della vettura scelta per passare poi al pagamento di una rata mensile che includerà anche servizi accessori come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto.

Con questa soluzione non dovrai più preoccuparti di rispettare tutte le varie scadenze amministrative, visto che saranno incluse all’interno del canone mensile scelto. Una volta giunto al termine del contratto di noleggio a lungo termine potrai scegliere tra tre diverse opzioni che puoi approfondire nel nostro articolo “Quali sono le opzioni che ho alla fine del noleggio?” .

Le fasi di un contratto di noleggio a lungo termine

Vediamo ora nel dettaglio tutte le fasi principali del noleggio a lungo termine sia per aziende o Partite Iva sia per privati.

La sottoscrizione del contratto

L’accordo per il noleggio a lungo termine lo potrai siglare presso la sede del tuo concessionario o attraverso un broker.

La preassegnazione del veicolo

Per venire incontro a tutte le richieste, le società di noleggio a lungo termine, solitamente su richiesta e in particolare per auto di fascia premium, ti potranno offrire il servizio di preassegnazione di un veicolo sostitutivo (denominato pre-leasing), nell’attesa che quello ordinato sia disponibile.

Consegna dell’auto

Successivamente la consegna dell’auto avviene presso i punti vendita sul territorio della società di noleggio a lungo termine, presso il concessionario, oppure, con Freedom Mobility, potrai ricevere l’auto noleggiata in qualsiasi punto desiderato. Basterà concordarsi in sede di contratto e le tue esigenze saranno soddisfatte.

I servizi di assistenza e manutenzione

Come già specificato precedentemente, durante tutto il periodo di noleggio, oltre all’utilizzo dell’auto, sono previsti diversi servizi, tra i quali spiccano l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Fine noleggio

Al termine del contratto dovrai poi restituire l’auto alla società di noleggio. Ci sono però accordi di noleggio che prevedono, a discrezione del noleggiatore, la possibilità di rinnovo del contratto appena terminato, così da avere ancora il veicolo a noleggio. Altra opzione molto comune è l’acquisto dell’auto una volta terminato il contratto.

Adesso che ti è più chiaro come funziona il noleggio a lungo termine nessuno potrà fermarti dal richiedere un preventivo e dal utilizzare questo servizio di mobilità nel tuo futuro. Passa in una delle sedi di Freedom Mobility e scopri il mondo del Noleggio Auto.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021