Noleggio a lungo termine: in caso di incidente cosa fare

Stai andando al lavoro con la tua auto a noleggio, il traffico è intenso, e vieni urtato dal veicolo subito dietro di te? Hai appena parcheggiato la tua auto aziendale noleggiata con Freedom Mobility e vieni tamponato? Cosa fare? Niente paura. Di incidenti, purtroppo, ne succedono ogni giorno e possono capitare anche alla tua nuova auto a noleggio.

Gestire un incidente con l’auto a noleggio (scopri qui come funziona il noleggio a lungo termine) è, molto spesso, ancora più semplice rispetto al sinistro con l’auto di proprietà. Questo per merito dei servizi erogati dalla società con cui hai stipulato il contratto.

Cosa fare in caso di incidente con l’auto a noleggio

La società di noleggio auto mette a disposizione strumenti dedicati, attraverso i quali il privato, il titolare di Partita Iva o il dipendente aziendale può trasmettere agevolmente tutte le informazioni necessarie sull’incidente avvenuto con l’auto a noleggio a lungo termine.

E’ infatti la società di noleggio a gestire tutte le procedure legate ai sinistri. Tu avrai soltanto l’obbligo di contattare la società in seguito all’accaduto, fare richiesta di assistenza e, in caso ci sia una controparte, compilare il CID (constatazione amichevole di incidente) per acquisire tutti i dati assicurativi. Anche questo è uno dei numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine per il quale non avrai altri pensieri.

Auto a noleggio e incidente con torto

E se nell’incidente con l’auto a noleggio a lungo termine si ha torto? Anche qui, niente paura! Premesso che la formula del noleggio prevede una copertura assicurativa completa (RCA, infortuni del conducente, ma solitamente anche la kasko), al massimo dovrai pagare la quota della franchigia RCA o kasko prevista sul contratto. Ovviamente il tutto sarà stato discusso in sede di stipula e se si vuole azzerare la franchigia basterà alzare il canone mensile. Infatti, i contratti di noleggio a lungo termine non prevedono classe di merito assicurativa, per cui nessun incidente potrà avere ripercussioni future sulla rata mensile.

Incidente con l’auto a noleggio a breve termine

Se invece si fa un incidente con un’auto a noleggio a breve termine? La procedura è la stessa: occorre avvisare immediatamente la società di noleggio e compilare il CID in caso di controparte.

Per qualsiasi dubbio, però, non esitare a contattarci. Grazie ai professionisti di Freedom Mobility avrai tutte le indicazioni necessarie riguardo il noleggio auto a lungo termine.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021