Noleggio a lungo termine: soccorso stradale e traino

Stai pensando all’opzione del noleggio auto ma hai dubbi in caso dovessero incombere incidenti? Non sai cosa c’è compreso e cosa no tra i servizi offerti dal noleggio auto?

In questo articolo scoprirai uno dei servizi inclusi nel noleggio a lungo termine, ovvero il soccorso stradale e traino, ti proponiamo poi di leggere anche “Cosa prevede l’assicurazione nel noleggio a lungo termine?”

Soccorso stradale e Traino

Nel contratto di noleggio a lungo termine, uno dei servizi inclusi è il soccorso stradale e assistenza h24 in caso di bisogno.
L’assistenza è attiva 7 giorni su 7 e ti viene incontro in particolare in caso di guasto, incidente, foratura, impossibilità di proseguire la marcia o nel caso in cui si attivino spie di allarme e/o controllo.
Il soccorso stradale può essere richiesto anche nei casi in cui si verifichino dei guasti a seguito di tentato furto, perdita o rottura delle chiavi e foratura di due o più pneumatici.
Se rimani fermo a causa di esaurimento del carburante, puoi chiamare il soccorso stradale che si attiverà per trainare la vettura fino alla stazione di servizio più vicina al luogo di fermo.
Se la vettura ha un guasto, dopo aver allertato il soccorso stradale, questo provvederà a trasportare il veicolo nel punto di assistenza convenzionato più vicino al luogo del fermo.

In caso di necessità di tale servizio, è obbligo del cliente  non abbandonare mai il veicolo fino all’intervento dell’assistenza.

Dove è attivo il servizio di soccorso stradale e traino?

Il servizio risulta attivo in tutti i territori dello Stato Italiano e quelli esteri inclusi nella Carta verde Assicurativa.

Obblighi del cliente in caso di richiesta di soccorso stradale

Se rimani in panne con il veicolo e hai necessità di usufruire del soccorso stradale o del traino del veicolo, devi adempire ad alcuni obblighi tra cui:

  • segnalare con esattezza il luogo del fermo
  • specificare sempre la natura del guasto
  • non abbandonare mai il veicolo fino all’intervento dell’assistenza
  • lasciare il proprio recapito telefonico
  • sottoscrivere tutta la documentazione relativa alla richiesta di assistenza

Dopo l’avvenuto soccorso stradale, si potrà proseguire il viaggio con un veicolo sostitutivo (se il contratto lo prevede) nel caso in cui il veicolo non possa essere riparato in giornata.

Casi in cui il servizio di traino non è incluso

Il servizio di traino non è incluso nei seguenti casi:

  • foratura dei pneumatici tranne in situazioni particolari con pneumatici squarciati, doppia foratura, situazione di pericolo come la piazzola di sosta in autostrada;
  • se il veicolo è dotato di ruota di scorta o ruotino;
  • perdita delle chiavi del veicolo (si può tuttavia richiedere il servizio di assistenza che verrà in seguito rifatturato);
  • errato rifornimento

Ora che ti è più chiaro il servizio di traino e assistenza stradale di Freedom Mobility, non esitare a passare in una delle nostre sedi per un preventivo di noleggio auto.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021