Costi del noleggio a lungo termine per privati

Sei un privato e stai pensando di passare al noleggio auto? Non sai se potrai avere dei vantaggi? Freedom Mobility noleggia anche a privati, fornendo un contratto con canone mensile fisso. Scopri di più in questo articolo.

Il noleggio auto a lungo termine permette ai privati di avere un’auto nuova senza acquistarla ma affittandola. Questa particolare forma contrattuale prevede il pagamento di un canone mensile per l’affitto di un’auto per un periodo di tempo solitamente compreso tra 2 e 4 anni o fino al raggiungimento di un determinato chilometraggio. Ma qual è la convenienza del noleggio a lungo termine per privati rispetto all’acquisto di un’auto? Di seguito verranno riportate una serie informazioni relative a questo tipo di scelta.

Noleggio a lungo termine per privati: che cos’è e come funziona

Come già sottolineato, il noleggio a lungo termine è un contratto che un privato può considerare per affittare un’auto a determinate condizioni. Il noleggio, infatti, può essere stipulato per un determinato periodo di tempo (che varia a seconda della società presso la quale si fa il noleggio o a seconda dell’auto che viene scelta), oppure per un determinato chilometraggio. La differenza tra un tipo di noleggio e l’altro può dipendere sia dall’auto che dalla compagnia di noleggio scelta.

La particolarità del noleggio è che esso, anche a seconda del tipo di contratto che si effettua, offre un gran numero di garanzie che eliminano una serie di problematiche e di costi legati al mantenimento dell’auto. Infatti, nel canone mensile si possono aggiungere una serie di servizi che possono prevedere anche la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, la possibilità di auto sostitutiva in caso di guasto e l’assistenza stradale.

Una volta trascorsi gli anni o percorsi i chilometri previsti dal contratto di noleggio ci si troverà difronte ad una scelta tra tre diverse opzioni. Restituzione, estensione del contratto o acquisto dell’auto.

Va inoltre ricordato che quando viene consegnata l’auto, al cliente viene fornito un manuale che riporta indicazioni fondamentali sul corretto mantenimento dell’auto e sulla differenza tra danno e usura per le diverse parti dell’auto. Comprendere bene questa differenza è fondamentale al momento della riconsegna.

Vantaggi noleggio lungo termine per privati

privati possono scegliere di optare per il noleggio a lungo termine perché presenta diversi vantaggi tutti molto rilevanti. Ecco quali sono:

  • Innanzitutto, la maggior parte delle compagnie di autonoleggio prevedono un anticipo economico pari a zero. Non bisogna fare altro che pagare il canone mensile senza alcun tipo di tassa aggiuntiva.
  • Il contratto è flessibile e può avere una durata compresa fra i 24 e 60 mesi. Se dopo un determinato periodo, si decide di variare il canone, la società è tenuta ad effettuare un calcolo basato soltanto sull’arco di tempo durante il quale è stata utilizzata la vettura, senza spese in eccesso.
  • Un contratto di noleggio auto a lungo termine è caratterizzato da un costo fisso, comprendente un pacchetto di servizi dalla manutenzione all’assicurazione. Non possono esserci variazioni economiche in questo senso.
  • Questa formula fa in modo che vengano abbattuti diversi ostacoli burocratici, con un notevole risparmio temporale.
  • Un contratto del genere prevede la fornitura di una vettura sempre nuova e quindi al massimo delle proprie potenzialità.
  • In caso di sinistro stradale, la compagnia di autonoleggio si occupa delle varie pratiche e fornisce un’auto sostitutiva, senza alcuna preoccupazione per la propria mobilità stradale.

Sono numerose le offerte proposte sia dalle Case che da società private in merito al noleggio a lungo termine. Non esiste un tariffario prestabilito, dato che questo varia non solo da modello a modello, ma anche dai servizi aggiuntivi inclusi, ma in linea generale si può affermare come i prezzi partano da 150 euro mensili.

Passa in una delle sedi di Freedom Mobility per scoprire l’offerta migliore che abbiamo per la tua auto a noleggio!

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021