Leasing vs Noleggio a lungo termine: quale conviene?

Stai pensando di crearti una flotta aziendale per migliorare i risultati della tua azienda? ti sei informato sul noleggio a lungo termine e ti sei imbattuto anche sul leasing? ora sei più confuso di prima e non riesci a capire quale delle due soluzioni ti è più conveniente? Vogliamo provare ora a spiegarti meglio la loro differenza così da aiutarti nella scelta che si adatta di più alle tue esigenze.

Partiamo intanto con il dire che sia il noleggio auto a lungo termine, sia il leasing sono caratterizzati da:

  • un contratto da una durata predefinita
  • un canone mensile

Proprio per questo magari ti sembreranno due modalità molto simili. Ma ovviamente ci sono delle differenze non da sottovalutare. Proviamo allora a partire con il dire che cos’è il noleggio a lungo termine e cos’è il leasing.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Cos’è il noleggio a lungo termine? E’ un vero e proprio contratto di affitto che, chi è interessato ad avere un’auto nuova, sottoscrive con un concessionario o con una più generica società locatrice. In questo caso il cliente non possiede l’auto e, al termine del noleggio, gli è consentito restituirla gratuitamente oppure acquistarla pagandone il valore residuo.

Firmando un contratto di noleggio auto a lungo termine, viene eliminato completamente il rischio di acquistare un prodotto che successivamente perde di valore – problema tipico di chi compra un’auto nuova – e allo stesso tempo si ha la possibilità di usufruire di servizi inclusi per la manutenzione e il mantenimento del veicolo, che sarebbe poi da pagare autonomamente se il cliente fosse il proprietario del mezzo. Tali servizi sono, ad esempio, l’assicurazione e i tagliandi, oltre all’assistenza stradale.

I costi da sostenere per il noleggio sono sempre chiari e limitati al canone mensile.

Cos’è il leasing

Per quanto riguarda il leasing, invece, stiamo parlando di un contratto di finanziamento che può essere equiparato al pagamento rateizzato di un’auto. L’obiettivo finale, non necessariamente obbligatorio, è il riscatto dell’auto da parte del cliente, che quindi ne diventa il definitivo proprietario. Per quanto riguarda tutti i servizi di manutenzione, assicurazione e spese simili sono quasi sempre tutte a carico del cliente, come anche la manutenzione straordinaria.

Il leasing è una formula conveniente per i possessori di partita IVA che desiderano acquistare un’auto approfittando del fatto che buona parte dei costi può essere scaricata dalle tasse.

Noleggio a lungo termine e Leasing: quali differenze?

La prima e principale differenza tra noleggio a lungo termine e leasing? Il noleggio è un contratto di servizi, mentre il leasing è un contratto di finanziamento. Ecco perché.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Nel noleggio a lungo termine un soggetto (la società di noleggio) concede in locazione ad un cliente un veicolo, in cambio del pagamento di un canone. L’anticipo da lasciare è a discrezione dell’azienda di noleggio a lungo termine e l’opzione finale di acquisto non è obbligatoria, anche se tendenzialmente viene offerta.

Il focus più importante del servizio di noleggio è costituito dalla manutenzione e, in generale dalla gestione del veicolo, che spettano alla società di noleggio. Il canone, quindi, comprende anche e soprattutto i servizi:

  • Bollo auto
  • Coperture assicurative
  • Gestione dei sinistri
  • Soccorso stradale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quindi, nel noleggio auto a lungo termine:

  1. Non ci sono spese extra (se non quelle del rifornimento di carburante)
  2. Non c’è alcuna maxi-rata finale per l’acquisto
  3. Occorre, però, prestare attenzione al limite di chilometraggio, per non dover arrivare a pagare costi extra.

Il vantaggio principale del noleggio auto a lungo termine, rispetto al leasing, è dunque la possibilità di sollevarsi dagli oneri legati alla gestione dell’auto.

Come funziona il Leasing

Il leasing, invece, è un contratto di finanziamento, che utilizza uno schema simile a quello della locazione. La società di leasing acquista l’auto e la concede in uso al cliente, in cambio del pagamento di un canone.

La differenza con il noleggio a lungo termine sta nel fatto che l’utilizzatore si assume tutti i rischi di distruzione e deterioramento e al termine dell’accordo ha la facoltà di:

  1. Acquistare l’auto a un prezzo stabilito inizialmente.
  2. Rinnovare il contratto di leasing.
  3. Chiudere il rapporto e restituire l’auto.

Queste sono le caratteristiche principali del leasing:

  • Anticipo
  • Rata mensile fissa
  • Maxi rata per il riscatto del veicolo
  • Spese extra per la gestione e la manutenzione dell’auto.

Generalmente, i servizi che nel noleggio a lungo termine sono compresi nel canone (bollo auto, coperture assicurative, gestione dei sinistri, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria) non sono inclusi nel contratto di leasing.

Quando convengono Noleggio a lungo termine e Leasing

Concludendo, il noleggio auto a lungo termine conviene soprattutto a chi non percorre chilometraggi eccessivi (ovvero minori o pari a 30.000 km all’anno, perché i contratti con chilometraggi superiori sono più costosi) e a chi vuole cambiare l’auto periodicamente per guidare un veicolo sempre “fresco” e affidabile.

Il leasing auto conviene soprattutto a chi percorre molti chilometri (oltre 35.000 km all’anno) e vuole avere la possibilità di riscattare l’auto per sfruttare il suo valore nel tempo.

Non è raro che si tenda a confondere il noleggio a lungo termine dell’auto con il leasing. Molto spesso i due termini vengono usati come sinonimi, sebbene identifichino due tipologie di contratto molto diverse tra loro, che rispondono a esigenze differenti. È quindi molto importante conoscerli entrambi per capire quale conviene sottoscrivere prima di iniziare a guidare la propria auto nuova.

Se ti abbiamo, quindi, chiarito le idee sul noleggio a lungo termine e sei interessato ad un preventivo o ad un appuntamento, non esitare a chiamarci, i professionisti di Freedom Mobility saranno disponibili a rispondere a tutte le tue domande e a soddisfare tutte le tue esigenze.

GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021