Indice
Studio di fattibilità: Cos’è e a cosa serve
Sei un privato o un’azienda intenta a noleggiare un auto? Stai cercando di capire quali sono i vari documenti da presentare e ti sei imbattuto nello studio di fattibilità?
Soffermiamoci quindi su questo specifico argomento perché è fondamentale per capire come funziona il noleggio a lungo termine. Andiamo quindi a capire nel dettaglio a cosa serve, da chi viene condotto e qual è la sua importanza.
Una volta specificati e accettati la durata del contratto e il chilometraggio, insieme ai servizi compresi nel canone, viene chiesto di consegnare la documentazione necessaria per avviare lo studio di fattibilità. Ad occuparsene è direttamente la società di noleggio, che conduce una vera e propria inchiesta relativa la situazione finanziaria del cliente. Infatti, l’esito consente oppure preclude l’accesso all’ultima fase: l’ordine del veicolo.
Grazie allo studio di fattibilità, le società di NLT riescono infatti a capire se il cliente è in grado di sostenere il pagamento del canone mensile. Un reparto dedicato effettua indagini riguardo la condizione finanziaria del driver con l’obiettivo di controllare che non ci siano anomalie o situazioni poco “trasparenti”.
Quanto tempo occorre per ricevere una risposta? Riusciamo a dare una stima approssimativa?
Dall’invio dei documenti al momento in cui viene comunicato l’esito trascorrono in media 4 giorni. Ci sono tuttavia situazioni dove è stato necessario attendere più a lungo; è difficile comunque scendere sotto le 72 ore. Siamo alla fine dell’iter; arrivati a questo punto, abbiamo di fronte una triplice alternativa.
Esito positivo
Se la proposta viene accettata nella forma in cui è stata presentata, non ci sono ostacoli che impediscono di ordinare la vettura. Il risultato positivo viene quindi comunicato al cliente, il quale conferma la “correttezza” del preventivo. Il modello – inclusi allestimento e optional – e la tinta della carrozzeria sono quelli concordati; il canone comprende inoltre tutti i servizi definiti con il consulente. Segue infine l’eventuale bonifico dell’anticipo o del deposito.
Esito incerto
Troviamo qui una “categoria intermedia”. Ciò avviene quando l’analisi delle capacità finanziarie ha portato alla luce che il driver è nella posizione di poter pagare ma sussistono tuttavia alcune remore; per evitare spiacevoli inconvenienti futuri, la società di NLT richiede quindi una garanzia. Dopo averlo informato di questo cambiamento, il cliente valuta la possibilità di un pagamento “a monte” anche se non previsto in origine. Soltanto dopo averla approvata.
Esito negativo
Il discorso è ben diverso quando lo studio restituisce un esito negativo. Dall’indagine emerge che il cliente deve sostenere già altre spese mensili come un mutuo; osservando i bilanci un’azienda risulterebbe idonea ma uno dei soci è stato segnalato al CRIF, l’ente che raccoglie le irregolarità finanziarie nella sua banca dati. Le casistiche sono molteplici: ogni guidatore è una situazione con particolarità “personali”.
Per motivi legati alla privacy, però, la società non rende note le motivazioni che hanno portato a respingere la domanda. Talvolta vengono chiesti chiarimenti e magari viene suggerito di indicare un garante oppure intestare il contratto al coniuge. (Sono comunque “vie di fuga” che devono essere soppesate con attenzione e avanzate solo dopo aver sentito l’opinione del consulente.)
Ora che ti è più chiaro cos’è lo studio di fattibilità e a cosa serve potrai valutare il noleggio auto a lungo termine in modo più sicuro. Passa in una delle sedi di Freedom Mobility. Ti aspettiamo per creare insieme il contratto di noleggio basato sulle tue necessità ed esigenze.
GUIDA AGGIORNATA LUGLIO 2021